Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

9 febbraio 2012

Biscotti senza uova e senza burro…



...veramente anche senza latte perché mi son accorta tardi che era finito.
Questi biscotti sono a dir poco dietetici, la ricetta l’ho presa dal forum di cookaround, precisamente da questo link: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=154959
Mi serviva una ricetta senza uova e così mi son messa alla ricerca.
L’ho modificata come segue in base a quello che avevo o non avevo in casa:
ingredienti:
  • ·         200 gr di farina oo
  • ·         50 gr di amido di mais
  • ·         50 gr di margarina
  • ·         80 gr di zucchero di canna
  • ·         80 gr di acqua
  • ·         1 pizzico di sale
  • ·         metà bustina di lievito


Il risultato è stato ottimo, son venuti croccanti. Consiglio di stender la pasta più sottile, io li avevo fatti di circa mezzo cm e son cresciuti ad 1 cm… quindi si può ulteriormente assottigliare, ottenendone quindi di più.
A me ne son venuti 1 teglia a forno e mezza come si vede in foto.


Per la decorazione:
Abbiamo coperto inizialmente i biscotti con la crema al burro che si ottiene sciogliendo 65 grammi di burro con aggiunta di 125 grammi di zucchero a velo vanigliato.

Successivamente li abbiamo coperti con la pasta di zucchero rossa e bianca, utilizzando le stesse formine dei biscotti.

Per la prima volta ho provato ad applicare la ghiaccia reale e devo dire che come primo tentativo è andato abbastanza bene… devo sicuramente “farci la mano”, ma come prima volta non mi lamento… penso sia davvero speciale e la mia aspirazione è quella di iniziar a far dei centrini sulle mie torte.

Qui la ricetta che ho utilizzato:
  • -          1 albume;
  • -          250 gr di zucchero a velo vanigliato;
  • -          Qualche goccia di succo di limone.

Deve esser lavorata molto a lungo per ottenere la consistenza giusta, quindi è consigliabile utilizzare un robot… La consistenza corretta è quella che ci permette di scrivere come con una penna.
Può esser colorata con i coloranti comuni liquidi che si vendono nei supermercati.

Questa è una rosellina extra:


1 commento:

  1. Superleggeri ! però che carini ! mangiati tutti??
    Complimenti!

    Michela
    mgalenika@blogspot.com

    RispondiElimina

 

Cuore di zucchero Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez