Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

30 novembre 2011

Il mio calendario dell’Avvento & Montessori


Quest’anno, finalmente, ho deciso di dedicarmi al calendario dell’Avvento, anche perchè Pasticcino è arrivato ormai a 2 anni e mezzo ed ora può comprendere un pò queste cose.
Ho messo insieme una serie di idee.
Volevo che questo calendario oltre a portar dolcetti e cacce al tesoro, portasse qualcosa di utile e costruttivo, qualcosa di... pseudo-montessoriano.
Ho letto sul sito Montessoriinpratica delle lettere“smerigliate” di Maria Montessori  ed ho pensato a qualcosa di tattile, le lettere smerigliate non potevano entrare nel calendario dell’Avvento senza esser stropicciate.
Sono andata sul mio sito preferito per trovare idee: Mammafelice.
Dopo mi sono posta la domanda: "Cosa metto in questo calendario dell'Avvento ho trovato le mie risposte sul sito di Pane Amore e Creatività che a sua volta mi rimandava finalmente all’idea giusta su un sito inglese: lettere di tessuto calamitate.

Così ho deciso: “Nel mio calendario dell’Avvento (BabboNatale dell’IKEA) metterò dei cioccolatini, dei bigliettini affettuosi e le lettere in tessuto calamitate fatte con materiali di riciclo.”

Son partita da qui riempiendo il mio Babbo Natale di dolcetti:

Oggi (30 novembre), molto in ritardo sulla tabella di marcia ho iniziato a far le lettere calamitate.
Ho trovato degli scampoli di tessuto in una merceria di Vieste, ho preso un pacchetto di panni per pulire i mobili ex inumiditi (ormai secchi perchè mai utilizzati), ho comperato su un sito di cancelleria le calamite piccoline (che qui a Vieste non si trovano nemmeno con le cannonate) ed ecco qui, tutto il necessaire:

Ora inizio a combatter con la macchina da cucire... non la uso spessissimo e per questo ogni volta è come se fosse la prima volta, ma alla fine vinco io ed ecco qui qualche foto passo-passo e le prime 4 letterine ancora da rifinire con ago e filo:





Che dire, mi son lanciata e per il momento sono soddisfatta... domani continuo! :-) Buona serata a tutti! :-*

Nessun commento:

Posta un commento

 

Cuore di zucchero Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez