Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 febbraio 2011

Salame al cioccolato o salame dolce


Salame al cioccolato o Salame dolce (senza forno)

Ieri in preda ad una crisi culinaria ho deciso di far il salame dolce.
Volevo toglier dalla dispensa un pacco di fette biscottate e dei coni per gelato che giacciono da qualche mese, così ho sostituito ai  biscotti questi due ingredienti nella stessa identica quantità.
E’ un dolce semplicissimo, senza forno, che mi ricorda tantissimo la mia infanzia quando me lo preparava mia mamma con le sue mani ed è stato anche il primo dolce che ho preparato coinvolgendo mio marito.
Eravamo nella sua casetta di campagna e non avevo le pentole adatte per cimentarmi in un dolce da forno così carta e penna alla mano mi feci dare per telefono la ricetta da mia mamma e lo preparammo insieme... Tipo Demi Moore e Patrick Swayze in Ghost con le mani affondate nell’argilla... SEEEEEEEEEEEEEEE ugualeee!!! ;-D

La ricetta del libro “Vera si fa così”, che tra l’altro mia mamma mi ha passato dopo essermi sposata è questa (copio pari pari):
-----------------------------------
600 gr biscotti secchi
3 uova
200 gr zucchero
100 gr burro
50 gr cacao amaro
1 bicchiere di Marsala (opzionale)

In una terrina spezzetate i biscotti, aggiungete lo zucchero, le uova, il cacao, il Marsala e il burro, prima lavorato bene col mestolo in modo da formare un impasto omogeneo. Prendete due fogli di carta oleata e disponete su ognuno metà del composto, arrotolate con la carta e con le mani cercate di formare un salame. Mettete nel frigorifero i due.... salami, lasciandoveli per qualche ora. Al momento di servire togliete dalla carta e tagliate il dolce a fettine sottili.
Attente: è un dolce adatto per una merenda di bambini.
-------------------------------------
Io l’ho fatto in versione ridotta, visto che siamo solo in 3, con queste dosi:

200 gr biscotti secchi
1 uovo
70 gr zucchero
40 gr burro
20 gr cacao amaro
1 bicchiere di Marsala (opzionale)

Avendo un bimbo piccolo e molti dubbi sul consumo delle uova fresche ho preferito modificare il procedimento con il bimby:
Ho frullato le fette e i coni in maniera tale che venissero sbriciolati ma non polverizzati.
Ho messo da parte in una coppa.
Ho sciolto il burro col cacao amaro e lo zucchero gradatamente salendo dai 37° ai 90°.
A questo punto ho aggiunto l’uovo a velocità 30 secondi – 90° - velocità 8.
Ho aggiunto i biscotti andando a movimento “antiorario” velocità “cucchiaio” fino a quando tutto si è amalgamato.
Steso un un foglio di carta alluminio e frigo.
All’inizio non mi piaceva, era ancora troppo caldo, ma una volta raggiunta la giusta temperatura mi ha fatto tornare indietro nel tempo e.... l’abbiamo quasi finito! J

Ovviamente io sono passata dal farlo a mano alla pigrizia totale del Bimby, però si fa in un attimo anche senza Bimby, magari un’impastatrice può comunque esser utile!
La macchina fotografica va e non va, così ho preso una foto dal web che rende l'idea:



Nessun commento:

Posta un commento

 

Cuore di zucchero Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez